Scuola di Aikido e Gruppo di pratica Onoha Itto Ryu
  
Scuola di Aikido e Gruppo di pratica Onoha Itto Ryu
  

Roberto Foglietta

Roberto Foglietta

Roberto Foglietta inizia la pratica di Aikido nel 1976 a Pesaro e nell'estate del 1977 frequenta il suo primo seminario di Coverciano dove conosce il M° Tada Hiroshi (IX Aikikai, Shihan), il M° Fujimoto Yogi (VIII Aikikai, Shihan), il M° Hosokawa Hideki (VII Aikikai, Shihan) e il M° Nomoto Jun (VII Aikikai, Shihan), e durante il seminario consegue il grado di V kyu, sostenendo il suo primo esame con il M° Fujimoto.

Da quel momento, sempre con maggior intensità, inizia a frequentare i seminari tenuti dai vari maestri e nel 1981 consegue lo shodan.

Nel 1982 soggiorna per la prima volta in Giappone per due mesi, e ripete l'esperienza anche in seguito per poter praticare presso l'Honbu Dojo, il Gessoju Dojo del M° Tada, e il Satomi Hakken Kai del M° Nomoto.

Negli anni successivi Roberto Foglietta pratica Aikido seguendo il M° Tada durante i suoi seminari in Italia, il M° Hosokawa responsabile del Dojo Centrale in Roma, poi trasferitosi in Sardegna, e il M° Fujimoto residente a Milano, membri della direzione didattica dell'Aikikai d'Italia e più importanti maestri giapponesi residenti in Italia in quegli anni.

 

In particolare, inizia a seguire assiduamente il M° Fujimoto sia frequentandone spesso il dojo Aikikai Milano, anche in qualità di assistente, sia durante i numerosi seminari in Italia e all'estero, facendo da uke. Roberto Foglietta prosegue con lo studio dell'Aikido e continua a seguire il M° Fujimoto, e nel 2006 riceve il VI dan.

Nel 2012 il M° Fujimoto scompare prematuramente e Roberto Foglietta, insieme a Roberto Travaglini (VI dan, Aikido Fujinami Bologna), continua a portare avanti la sua linea didattica.

Inoltre, prosegue l'opera del M° Fujimoto in Russia, tenendo annualmente seminari organizzati dal CRAG - Confederation of Russian Aikido Groups, in qualità di direttore tecnico.

foto Maestri Fujimoto, Tada e Hosokawa

I Maestri Fujimoto, Tada e Hosokawa a La Spezia nel 2002
(foto Paolo Bottoni, sito Musubi).

È il responsabile didattico del dojo di Pesaro e di quello di Rimini, dove insegna.
Tiene seminari in Italia e all'estero (la lista aggiornata dei seminari dell'anno in corso è disponibile a questa pagina).

foto Maestro Fujimoto

Il M° Fujimoto (uke R. Foglietta), Laces, foto Paolo Bottoni Musubi).

foto Roberto Foglietta, lezione di armi

Lezione di armi.